DOMADE FREQUENTI
E GUIDE PASSO PASSO

Di seguito trovi le risposte alle domande più frequenti e le guide che ti aiuteranno
a risolvere la maggior parte dei problemi.
Clicca sull’icona con il + per visualizzare le risposte.

A cosa serve registrarsi?

La registrazione ti consente di accedere all’area dedicata alla Formazione dove potrai:

  • Vedere i video delle lezioni che gli esperti coinvolti terranno agli insegnanti siciliani nei mesi precedenti le commemorazioni.
  • Scaricare estratti di libri e documenti che trattano gli argomenti scelti.
  • Visionare un elenco di siti più completi dove approfondire il tema.
Non ho un indirizzo email, posso registrarmi?

Se non hai un indirizzo email non è possibile effetturare la registrazione al Portale.

Non ho un accont facebook e twitter, posso registrarmi?

Certo, non occorre essere iscritto su piattaforme social, per registrarsi al Portale.

Non sono un docente o uno studente, posso registrarmi?

Certo, il Portale è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire, o acquisire informazioni inerenti il tema scelto.

Sono un insegnante, devo per forza registrarmi con l’indirizzo email @istruzione.it

No, non è obbligatorio. Puoi registrarti con qualsiasi indirizzo email personale

Quando riceverò l'email di attivazione?

Una volta registrato al Portale, il sistema invierà automaticamente una email con le istruzione per attivare l’account, alla casella di posta elettronica usata in fase di registrazione.
La ricezione dell’email, solitamente avviene entro pochi minuti, ma non possiamo garantire che sia così per tutti i provider. Può succedere infatti che in alcuni casi i tempi di ricezione siano più lunghi.

Non ho ricevuto l’email per l'attivazione dell'account. Cosa devo fare?

Se sei sicuro di aver inserito, in fase di registrazione, l’indirizzo di posta elettronica corretto, controlla che il messaggio non sia stato spostato nella cartella di Posta Indesiderata, in alcuni casi chiamata Spam.

Se il messaggio non è presente nella cartella di Posta Indesiderata, contatta il nostro supporto tecnico, fornendo nome utente ed indirizzo email. Provvederemo a reinviarti l’email per attivare il tuo account.

Mi sono registrato usando l'indirizzo @istruzione.it e non ho ricevuto l'email di attivazione. Cosa devo fare?

Se sei sicuro di aver digitato correttamente l’indirizzo email in fase di registrazione, prova a controllare se, quando hai attivato l’account @istruzione, hai selezionato l’opzione per ricevere i messaggi su un altro account email (es: xxx@libero, xxx@gmail, …)
Per controllare, accedi alla tua casella di posta da questo indirizzo: https://www.miur.gov.it/webmail

Si aprirà la pagina Istruzione.it.
Seleziona “Inoltro automatico  di posta” dal menù laterale, così come nella foto seguente:

Nella pagina che si aprirà controlla se la casella “Abilita inoltro di posta” è selezionata , ed è indicato un indirizzo email, così come nell’esempio sotto:

Controlla se hai ricevuto il messaggio di attivazione all’indirizzo indicato.

 


 

Se non hai ricevuto il messaggio nemmeno a quest’indirizzo o l’opzione di inoltro non è attiva, contatta il nostro supporto tecnico.

 

Mi sono registrato usando l'indirizzo @istruzione.it, ho ricevuto l'email, ma non vedo il tasto blu o il link per attivare l'account. Cosa devo fare?

Se non riesci a vedere il tasto blu per attivare l’account o il link ad esso collegato, è possibile risolvere il problema seguendo le seguenti istruzioni:
Accedi alla tua casella di posta @istruzione.it
Apri il messaggio ricevuto dal Portlale che apparirà più o meno così:


A questo punto occorre modificare le opzioni di visualizzazioni, per riuscire a vedere il messaggio in maniera corretta.
Sulla fila delle Opzioni bisogna cliccare sul quarto link ” View as HTML”, così come mostrato nella prossima immagine:


Il messaggio cambierà aspetto e sarà possibile cliccare sul tasto blu per attivare l’account.


Se riscontri ancora problemi, contatta il nostro supporto tecnico, cercando di spiegare il problema anche tramite l’utilizzo di foto o screenshot.

 

In fase di registrazione ho inserito un indirizzo e-mail errato. Cosa devo fare?

Se hai inserito un indirizzo email errato, non riceverai l’email che ti permette di attivare l’account.
Effettua una nuova registrazione ed informaci dell’accaduto così provvederemo a cancellare l’account creato in precedenza.

Posso modificare la mia password?

Certo, puoi modificare la tua password dal tuo pannello di controllo.
Accedi al Portale con le tue credenziali, clicca sulla voce del menù ACCOUNT, clicca sull’icona a forma di asterisco, inserisci la tua attuale password,  inserisci la nuova password, conferma la password scelta ed infine clicca sul tasto azzurro “Aggiorna Password”.

Ti ricordiamo che la password deve essere di almeno 8 caratteri, contenere almeno una lettara minuscola, una lettera maiuscola ed un numero.

Posso modificare l’indirizzo email o l'username?

No, purtroppo l’indirizzo email e l’username non possono essere cambiati.

Se non ricordi la tua username, controlla l’email che hai ricevuto per attivare l’account. In fondo sono riportate le credenziali usate in fase di registrazione.

Se non hai più accesso all’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione, contatta il nostro supporto tecnico.

Ho dimenticato la mia password, cosa devo fare?

Se hai dimenticato la password puoi utilizzare il sistema di recupero automatico, basterà inserire l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione e cliccare sul tasto azzurro con scritto “Resetta la mia password”.
Riceverai immediatamente una mail con le istruzioni per creare una nuova password.

Clicca sul seguente link Resetta Password, verrai reindirizzato alla pagina per richiedere il reset della password.

Se non ricordi l’indirizzo email con cui ti sei registrato, contatta il nostro supporto tecnico.

Posso cancellare il mio account?

Certo, puoi cancellare il tuo account e tutti i tuoi dati personali dal sito.
Accedi al Portale con le tue credenziali, clicca sulla voce del menù “ACCOUNT” , clicca sull’icona a forma di cestino, inserisci la tua password ed infine clicca sul tasto azzurro “Cancella Account”.

Attenzione: cancellando il tuo account non potrai più accedere all’area riservata del Portale!

SE NON HAI TROVATO
LE RISPOSTE CHE CERCAVI
CONTATTACI…

 

Se riscontri problemi in fase di registrazione, se non riesci ad accedere al portale,
contatta il nostro Supporto Tecnico.

Per supporto tecnico

Prima di inviare il messaggio si prega di leggere l'Informativa Privacy del Portale

9 + 13 =